Florianopolis Mercado
Around the world Inspiration Travels

Un giorno a Florianopolis – SC 🇧🇷

Si è da matti poter pensare che un giorno basti per visitare la capitale dello stato di Santa Catarina in Brasile, ma la città di Florianopolis..o meglio conosciuta dai locali FLORIPA è da visitare se ci si trova nelle sue vicinanze.

Partiamo dal fatto che io sono stato costretto a stare solo un giorno a Florianopolis causa cancellazione di un volo di lavoro, quindi è stato tutta una questione di fortuna e nulla era pre organizzato.
Intanto qualche informazione da Wikipedia non guasta mai..la città è comunemente conosciuta con il nomignolo di Floripa e vanta il riconoscimento statistico di capitale brasiliana con la migliore qualità della vita e indice di sviluppo umano. Infatti è molto ricca e organizzata, i servizi son molto sviluppati e c’è un forte turismo sia brasiliano che da tutto il sud america (ma anche europei..)

Come ben sappiamo per sentito dire, lo stato di Santa Catarina, come poi tutto il brasile è stato colonizzato da italiani, tedeschi etc etc etc..quindi c’è una grandissima influenza europea in queste zone..

Florianopolis era conosciuta inizialmente come la città dalle 42 spiagge, ma da un recente aggiornamento ne hanno contate più di 100..quindi tra le cose da fare a Floripa sicuramente è visitare una delle sue stupende e meravigliose spiagge sull’oceano!

Gli amanti del surf, possono scegliere essenzialmente tra due spiagge di Florianópolis, dove troveranno un ambiente giovane dinamico, sono le spiagge di Joaquina e quella di Mole.

La Campeche Island è una dei posti da vedere a Florianopolis, ci si può riposare nelle sue meravigliose spiagge dopo aver visitato la sua meravigliosa grotta.

Il mio giorno a Florianopolis è cominciato molto presto, circa alle 8 del mattino, soggiornavo presso lo IATE CLUB HOTEL che è molto vicino al centro della città (circa 15 min a piedi) ed è comodo per tutti gli spostamenti, anche fino all’areoporto.

Faccio colazione, e mi dirigo immediatamente con il mio zaino in spalla verso il centro di Floripa..il termometro da solamente 26 gradi, e sono solo le 8!!

Mi avvio subito verso il Mercado Publico, ho la fortuna di beccare anche il mercato della settimana (il sabato), infatti mi trovo davanti frluttivendoli, venditori di oggetti usati..di tutto e di più.

IMG 20181215 094943 300x169 Un giorno a Florianopolis   SC 🇧🇷

Mi faccio una passeggiata tra le vie del centro, sono coloratissime e i brasiliani sprizzano felicità da tutti i pori..ogni tanto mi beccavo qualche gruppetto che faceva capoeira, donne bambini anziani o professionisti..tutti la fanno!

Nel centro di Florianópolis poi non si può perdere la Cattedrale, che risale al XVI secolo, il Palacio Cruz e Sousa, che ospita il museo della città e la Casa da Alfândega.

Chiamo poi un taxi Uber, che in brasile funziona benissimo e mi dirigo verso Praya de Joaquina..

La sabbia è finissima, sembra quasi artificiale, non ne avevo mai vista una cosi..
I 35 gradi mi portano a correre immediatamente verso il mare, mi tuffo subito in acqua..il mio primo bagno nell’oceano atlantico nell’america del sud..

 Mi godo un po di relax, probabilmente mi addormento un po con questo bel sole che a dicembre mi rigenera totalmente!

Dopo circa 2/3 ore e un paio di Caipirinha mi ridirigo verso il centro con un taxi, in realta si potrebbe anche anadare a fare un giro su altre spiagge o visitare l’entroterra dell’isola dove ci sono tantissimi percorsi trekking da circa 1 oretta per arrivare a punti panoramici..

Ma dopo due caipirinha, vi assicuro che non vi balzerà questa idea per il cervello..ahah

You Might Also Like...