Gjipe_beach,_Albania
Around the world

Le spiagge dell’Albania

L’Albania, ancora non molto considerata come meta turistica, offre alcune delle migliori spiagge dell’Europa orientale.

Vi consiglio vivamente di farvi una bella vacanza in Albania, volete alcune delle motivazioni valide per visitare questo bel paese?

  • Spiagge ancora deserte
  • Prezzi VERAMENTE contenuti
  • Ancora il turismo di massa non è arrivato (anche se ovunque vai ti trovi degli italiani)
  • Si mangia MOLTO ma MOLTO bene..
  • Gli Albanesi sono ospitali e cordiali..dimentichiamoci dei vari stereotipi o leggende, spesso sono molto meglio di noi italiani



Booking.com

Queste sono solo 5…ma ce ne sono ovviamente di più..

Gli italiani che scelgono l’Albania per le proprie vacanze sono sempre di più, grazie anche alla vicinanza culturale e geografica, alla disponibilità di voli low cost che collegano Tirana all’Italia e all’assenza della necessità di passaporti e visti per l’ingresso nel Paese. Un altro mezzo per raggiungerla è via Nave, tante sono le compagne che fanno l’attraversata da Ancona, Bari etc..

Intanto vi consiglio di acquistare questa guida, un’ottimo punto di partenza per iniziare a conoscere questo paese affascinante e ricco di storia e di cultura.
All”interno troverete anche una cartina molto utile se non acquisterete una SIM che vi permetterà di avere segnale internet e avere le mappe costantemente aggiornate sui vostri device.

%name Le spiagge dellAlbania

Come in Montenegro e in Bosnia, oltre alle guide e tutti gli appunti presi prima della partenza, anche noi ci siamo dotati di un paio di schede sim, ne ho già parlato in un articolo dove faccio una panoramica generale dell’Albania.

Ma torniamo alle nostre spiagge..ovviamente sono tantissime: a Nord somigliano un po alla nostra Marina di Ravenna (ma senza lidi e campi da racchettoni) mentre al sud l’acqua diventa cristallina, i fondali pieni di pesci e stelle marine e l’ospitalità (almeno da mia esperienza) migliora..

Vi faccio qui un breve elenco delle migliori spiagge, ovviamente ce ne sono tante altre, come ho già detto L’Albania è tutta da scoprire!
In tutte le spiagge sono disponibili ombrelloni in affitto, ma non preoccupatevi i prezzi sono assurdamente bassi (ad oggi), infatti un ombrellone e due lettini non li abbiamo mai pagati più di 4€ (IN TOTALE!)

Comunque eravamo forniti anche della classica tendina da spiaggia, comodissima da portare e tenere nello zaino

%name Le spiagge dellAlbania%name Le spiagge dellAlbania%name Le spiagge dellAlbania%name Le spiagge dellAlbania

Spiagge di Porto Palermo

PortoParlermo 1024x576 Le spiagge dellAlbania

Una delle zone più tranquille, qui siamo ancora molto a Nord rispetto a Saranda (che è il centro della vita turistica Albanese), c’è un parcheggio abbastanza ampio con un bar che offre alcuni lettini e baldacchini sul mare. Non ci siamo tuffati qui, ma  l’acqua era bella invitante.

Spiaggia di Gjipe Beach

bloggif 5bd2c0d48efd8 Le spiagge dellAlbania

Una delle più belle da me visitate, per raggiungerla c’è da fare un mini-trekking (sono molto consigliate scarpe da ginnastica con un minimo di suola sotto). La camminata è di circa 30 minuti in discesa e una 40ina in salita..

Ma la “fatica” ne vale la pena, l’acqua è stupenda e sono presenti alcuni barettini che vendono birre fresche e anche un campeggio un pò selvaggio..
L’unico difetto del mese di agosto è che un paio di volte al giorno arrivano due barche di turisti (circa una 50ina di persone l’una) che portano i tedeschi a fare il bagno nelle acque di questa bellissima baia.

Gjipe beach Albania 1024x683 Le spiagge dellAlbania

Spiagge di Himarë

Himarë è un piccolo paesino dell’Albania, rimodernato e pieno di ristorantini sul mare, le sue spiagge sono molto belle soprattutto per la presenza di sabbia e sassolini che non son fastidiosi come gli scogli duri e pungenti.
E’ abbastanza frequentata soprattutto per la presenza di vari hotel sul mare a buon prezzo, e la ottima cucina locale.

%name Le spiagge dellAlbania

Ovviamente le spiagge albanesi non sono solo queste, scendendo troverete tante altre piccole baie e spiagge lunghe.
Come ad esempio la bellissima Ksamil, che dicono sia stupenda ma rovinata troppo dal turismo italiano nei mesi di luglio e agosto.

Se vi capita di trovarvi in qualche baia, sfruttate i ristorantini locali che spesso offrono pesce appena pescato cotto alla griglia a prezzi veramente bassi.

You Might Also Like...