Around the world

Il borgo fantasma di Roscigno Vecchio

Il borgo di Roscigno Vecchia e il suo ultimo abitante: Giuseppe Spagnuolo

Scendendo verso Roscigno vecchia la curiosità e tanta, vedere un patrimonio dell’Unesco non capita tutti i giorni, è allo stesso tempo affascinante e inquietante.
Soprattutto fa un po effetto pensare che Giuseppe Spagnuolo sia il suo unico abitante, che notte e giorno conserva e mantiene vivo il paese di Roscigno dal lontano 1997.

Giuseppe Spagnuolo è l’ultimo abitante di Roscigno Vecchia.
Vive solo.
E’ lui il custode, il sacerdote, il guardiano.
E’ lui tutto in un paese dove non c’è nulla.

Roscigno 3

I continui smottamenti del terreno, iniziati nel ‘500, hanno costretto a spostare più volte l’ubicazione del borgo e con lui tutti i suoi abitanti che oggi sono tutti in un paesino che ha lo stesso nome qualche kilometro più in alto, verso il monte Pruno zona importante sotto il profilo storico di grande rilievo.

Roscigno

Il paese è suddiviso in vari agglomerati di case in base ai mestieri dei proprietari. I portali in pietra marcano le differenze, insieme alle cornici decorative oppure ai balconcini in ferro battuto.

Scolorite dal tempo, le insegne ricordano la presenza di antiche botteghe ed officine.

Il borgo non è stato intaccato dalla modernità, conservando i tratti urbanistici ed architettonici di un centro agro-pastorale sette-ottocentesco. Per tutti questi ed altri motivi, nel 1998 Roscigno Vecchia è stata inserita nella lista dei siti patrimonio Unesco, insieme al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, l’area archeologica di Paestum e la certosa di Padula.
Nell’ex municipio è ospitato il museo della civiltà contadina che racconta la vita quotidiana di quello che era una borgo di pastori.

Roscigno Vecchio è Patrimonio Mondiale dell’Unesco, a dimostrazione di quanta storia ed unicità è presente in queste pietre lasciate sole a raccontare qualcosa che vive ancora.

Molte strade si perdono nei rovi e sono oggi inaccessibili, chiuse con nastri per il pericolo di crolli che aumenta di anno in anno.

Roscigno 2

You Might Also Like...