Around the world

I mulini a vento di Kinderdijk

I mulini a vento, quelli originali che si trovano nella vera Olanda.

Basta allontanarsi un pò dalla città per trovare un piccolo paesino di mulini ancora intatto.
Kinderdijk si trova a sud-est di Rotterdam, qui si incrociano i fiumi Lek e Noord.Kinderdijk 300x300 I mulini a vento di Kinderdijk

I suoi mulini sono da più di 20 anni patrimonio nell’UNESCO.

Questi mulini vennero costruiti su canali artificiali per controllare il livello dell’acqua dei polder,  un tratto di mare asciugato artificialmente attraverso dighe e sistemi di drenaggio dell’acqua.

L’accesso all’area è gratuita, quindi potrai passeggiare attraverso i canali e arrivare fin sotto i mulini, alcuni di questi li potrai vedere in funzione, ovviamente se c’è vento, ma in Olanda c’è sempre vento! 😀
Camminando per circa 10 minuti, arriverai poi a un mulino dove sarà possibile entrare al modico prezzo di 5€, si è un po caro ma una volta nella vita ne vale la pena.
Al suo interno potrai vedere come erano i mulini del tempo, son state ristrutturate le camere e gli ingranaggi interni per il movimento dell’acqua.

%name I mulini a vento di Kinderdijk%name I mulini a vento di Kinderdijk%name I mulini a vento di Kinderdijk%name I mulini a vento di Kinderdijk%name I mulini a vento di Kinderdijk

E’  anche prenotare un boat tour, che vi poterà lungo i canali spiegandovi bene la storia di tutti i mulini a vento, può essere interessante anche perchè se prenotato online costa solo 7€.
Nel laboratorio del mulino, le guide spiegano ai gruppi di visitatori il funzionamento e le modalità di manutenzione dei mulini.

IMG 9898 600x380 I mulini a vento di Kinderdijk
IMG 9916 600x380 I mulini a vento di Kinderdijk
IMG 9918 600x380 I mulini a vento di Kinderdijk

Come raggiungerli?

Se viaggi in macchina 🚗 presta attenzione a dove è consentito parcheggiare.
Da Rotterdam puoi raggiungere Kinderdijk anche in bicicletta 🚴‍♂️, percorrendo un magnifico itinerario.
E’ facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici ed anche con il Waterbus 🛥, l’autobus acquatico.
Durante la navigazione puoi ammirare il paesaggio circostante; inoltre il trasporto della bicicletta a bordo è gratuito.
L’autobus acquatico diretto a Kinderdijk parte sia dal centro storico di Dordrecht sia dal centro di Rotterdam.

Potete trovare tante informazioni e acquistare i biglietti di ingresso direttamente sul sito https://www.kinderdijk.com/

You Might Also Like...