Breakfast a Lublino (PL)

Non credo vi capiterà mai di andare a Lublino, o almeno si può anche visitare questa città della Polonia molto bella, che ho scoperto essere storicamente importante, con un castello sulla collina e tutto il paese cinto dalle mura medievali.

 

shutterstock 165220043 Breakfast a Lublino (PL)

E’ stata distrutta e ricostruita tante volte, tra le varie guerre nel periodo medievale (1300/1400) , è un importante centro ebraico, la chiamano la Gerusalemme europea. Occupata nel 1939 dai Tedeschi, divenne un centro di raccolta per lo sterminio di massa; il suo campo fu fondato nel dicembre 1939 e fu collocato ove in precedenza si trovava un antico maneggio e denominato flughafenlager. Lublino venne liberata dall’esercito sovietico il 24 luglio 1944 e proclamata temporaneamente capitale, ma già dal 21 luglio era sede del Comitato Polacco di Liberazione Nazionale, controllato dai sovietici che vi avevano posto a capo il comunista Bolesław Bierut.

Prenota il tuo viaggio a Lublino

Dopo questa breve presentazione della città che sicuramente era a voi sconosciuta vi parlo di cose serie, e cioè di dove fare una bella colazione a Lublino!

Recatevi quindi una mattina, non troppo presto perchè i bar aprono circa alle 8/8.30 all’Okopova Café, un barettino che si trova sulla via dalla quale prende lo stesso nome.

Okopova cafe inside Breakfast a Lublino (PL)

I menu se non conoscete il Polacco sono ovviamente incomprensibili, ma qualsiasi cosa scegliete cascate sempre bene, io scelsi infatti un pancake con sciroppo d’acero e frutta, in realta la frutta erano semplici Kiwi, pero molto gustosa!

Ci sono tantissimi piatti che potete trovare, le foto seguenti le ho trovate sul web/instagram!

Come vedete non servono solo piatti dolci o da colazione, ma anche brunch, pranzi e cene! Spesso ho visto che fanno eventi culturali nel locale, il venerdì sera o il sabato sera..

Ovviamente non mancano le particolari e molto buone birre polacche..

 

Potete trovare il loro profilo Instagram o Facebook tante immagini sui loro piatti o i loro eventi!