Around the world

Le 11 più belle cascate in Islanda

Perchè 11 cascate?

Perchè 10 sarebbero state troppo ovvie, quindi ne ho aggiunta una in più. Una segreta..una che non è segnalata nelle guide (almeno fin’ora)

L’Islanda è un paese con ghiacciai maestosi, vulcani da scalare ma soprattutto cascate incredibili. Dopo un paio d’anni sono qui a scrivervi questa breve guida, molto semplice e riassuntiva. Ma utile per chi volesse visitare questa fantastica isola ancora non troppo contaminata dall’idiozia umana.

Intanto ti consiglio di acquistare tra queste offerte una buona guida dell’islanda:

[amazon_link asins=’B0166LD9SQ,B07FCBZ9N3,B074Z419VV,B01DN2BK4G,B00WIM46NA,B073B7LT75,B01DPBZ6C2,8859238560,8807713780,8836569331′ template=’ProductCarousel’ store=’mpaga-21′ marketplace=’IT’ link_id=’721aa725-9c61-11e8-8c9c-69b35d8023f0′]

10. Kirkjufellsfoss

Kirkjufellsfoss_migliori cascate

Cascate-gameofthrones Non molto lontano dalla capitale Reykjavik c’è questa fantastica cascata, vi consiglio di visitarla all’alba perchè vi offre una veduta spettacolare della cascata. Non è molto grande ma la sua bellezza è data dal monte Kirkjufuel, qui hanno girato anche scene di Game of Thrones.

9. Hraunfossar

hraunfossar-iceland

Queste bellissime cascate sono situate vicino a Borgarfjörður, nella zona ovest dell’isola. Sono tante piccole cascatine che si sono formate vicino a rocce laviche.

8. Bruarfoss

iceland2016-day9-8

Nella zona sudovest dell’isola si può trovare questa fantastica cascata, è molto particolare perché ha al centro una cascata e tanti ruscelli laterali che anch’essi confluiscono nello stesso punto. Il colore dell’acqua è veramente azzurro e il contrasto con le rocce è stupendo.

7. Svartifoss

Svartifoss

Svartifoss è una cascata molto molto particolare, la sua acqua scorre tra le rocce di basalto. Bellissime rocce effusive di origine vulcanica (ho dovuto consultare wikipedia per queste): questa da quel che ho capito si forma perchè appena eruttata di raffredda velocemente per un probabile contatto con acqua o ghiaccio. Il risultato? lo potete benissimo vedere in questa bella cascata, oppure anche a black sand beach a Vik.

6. Hrafnabjargafoss

 

Purtroppo questa cascata non sono riuscito a vederla, durante la mia visita in Islanda ho beccato una bufera incredibile e la strada era chiusa. Quindi lo scatto qui sopra è stato googolato. Volevo parlarvene perchè è veramente maestosa, questa si trova nella zona Nord dell’isola.

5. Aldeyjarfoss

5. Aldeyjarfoss

Aldeyjarfoss è una cascata situata nel nord dell’Islanda, il contrasto fra le colonne di basalto nero e la bianca acqua della cascata rendono questa cascata unica nel suo genere.

4. Godafoss

Islanda godafoss

Una delle più maestose, ogni giorno scorre tantissima acqua da questa cascata degli dei. Una vera bellezza stare seduto ad ascoltare il suo rumore per ore. Qui dovete passarci, perchè poi se non ricordo male è proprio sulla strada A1.

3. Gullfoss

2. Skogafoss

Una maestosa cascata, molto bella e altissima. Unico neo negativo, si trova a sud e molto vicino alla capitale. Tantissimi turisti sono attorno a questa cascata a fare foto con selfie stick e cellulari. Ma ne vale comunque la pena al tramonto (quando i pullman se ne sono andati)

1. Seljalandsfoss

Seljalandsfoss

0. Kvernufoss

Eccoci arrivati alla cascata segreta, quella che non è segnata in molte guide. Googolando un po mentre facevo questo articolo in realtà ho trovato vari articoli che ne parlano. Io in ogni caso la scoprii senza una particolare meta, erano le 3 del pomeriggio, il sole stava iniziando a calare ma io dopo la salita su un ghiacciaio non ero abbastanza soddisfatto.

Cosi mi avventuro per un sentiero, e dietro l’angolo trovai questa fantastica cascata. Non era segnalata dal solito simbolo, non me l’aspettavo. Da qui ho partecipato a uno dei miei migliori tramonti in islanda, aspettando fino alla fine. Finchè il sole non passo sotto l’orizzonte.

Non la trovate neanche su Google Maps, perchè non segnalata. Ma vi metto qui un puntino pressapoco vicino alla bellissima cascata Kvernufoss

Io fossi in voi partirei. Trovi altre informazioni sull’Islanda in questo articolo..

You Might Also Like...